LIBIO – Ruolo dei nuovi marcatori biologici nei casi di ipercolesterolemia severa
Lo studio CATCH ha dimostrato l'importanza dell'uso della genetica in Svizzera per identificare le famiglie con ipercolesterolemia grave. Lo studio è stato completato e i risultati scientifici sono in corso di pubblicazione.
Ai partecipanti allo studio CATCH offriamo l'opportunità di partecipare a un progetto di ricerca successivo. Si tratta dello studio LIBIO, finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. In questa nuova ricerca vogliamo valutare come i grassi e altri nuovi marcatori biologici misurati nel sangue siano influenzati dalla genetica legata al colesterolo.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che :
- hanno partecipato allo studio CATCH e hanno effettuato un'analisi genetica legata all'ipercolesterolemia familiare
- sono maggiorenni al momento dell'invito a partecipare allo studio
- accettano il presente foglio informativo e firmano il modulo di consenso
La partecipazione a LIBIO implica l'autorizzazione a mettere in relazione i nuovi dati raccolti in questo studio con i vostri dati raccolti nell'ambito del progetto CATCH.
Sono escluse le persone che, al momento della firma del modulo di consenso, della partecipazione alla visita medica o della compilazione dei questionari :
- sono incapaci di discernimento (non sono in grado di comprendere il principio dello studio e le sue conseguenze e di prendere una decisione basata su questi elementi);
- sono incinte o stanno allattando, poiché ciò può alterare l'equilibrio sanguigno;
- sono private della loro libertà;
- fanno parte della famiglia dei partecipanti iniziali dello studio CATCH, nei quali non è stata riscontrata alcuna mutazione genetica che spieghi l'ipercolesterolemia familiare.
La partecipazione allo studio LIBIO prevede un'unica consultazione presso il centro di studio, che comprende una visita con lo sperimentatore (45 minuti) e la compilazione di questionari sulla vostra salute (45 minuti, che possono essere compilati anche a casa), per un totale di circa 1 ora del vostro tempo. Riceverete i principali risultati delle analisi del sangue per posta. Informazioni dettagliate sullo studio sono disponibili nella sezione "Informazioni e moduli di consenso".
Se partecipate allo studio, vi verranno rimborsate le spese di viaggio e/o di parcheggio per la visita al centro di studio. Riceverete inoltre un compenso di 30 franchi svizzeri per la vostra partecipazione. Questi importi vi saranno consegnati al termine della visita.
LIBIO è uno studio avviato e condotto da Unisanté con il finanziamento del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.
Il progetto è realizzato in collaborazione con i centri specializzati in prevenzione cardiovascolare di Ginevra, Losanna, Berna, Zurigo e Bellinzona.
È stato approvato dai comitati etici cantonali per la ricerca umana di ciascun centro.